Sardegna Fuori Traccia

Escursioni e Tour: Fuoristrada, Offroad, Quad, Moto, MTB, UTV

  • Italiano
  • Français
  • Home
  • Fuoristrada
    • I nostri Tour Fuoristrada
    • Calendario Tour Fuoristrada
  • Quad
    • I nostri Tour Quad
    • Calendario Tour Quad
  • MTB
  • Moto
  • Foto
  • Video
  • Contatti
    • Chi Siamo

Maxi tour di Pasqua - "La 2 mari"

Olbia-Fonni-Oristano-Piscinas-Arbatax-Olbia

Caratteristiche Tour

Periodo: 
da Mercoledì, 13 Aprile, 2022 a Domenica, 17 Aprile, 2022
Durata: 
5 giorni, 4 notti
Difficoltà: 
Medio-Alta
Principali Luoghi Visitati: 
Olbia, Monte Arci, Dune di Piscinas, Barbagia, Ogliastra, Supramonte di Orgosolo, Oliena, Orosei

Riassunto Tour

Un tour che ci porta ad attraversare da ovest a est la Sardegna, passando dalle bellissime tagliafuoco della Gallura, al massiccio del Monte Arci, il parco giochi naturale, tagliafuoco e sterrati metteranno alla prova le nostre forze. La barbagia, terra tanto selvaggia quando affascinante; l'Ogliastra con i suoi paesaggi da cartolina.. Gran parte dei percorsi sono stati attraversati durante i vari mondiali enduro che si son disputati sull'isola!! Particolarità di questo evento sarà la tappa marathon da fare senza respiro, Oristano-Arbatax!! Emozioni, divertimento e fatica sono garantiti!!  Hotel di ottimo livello, in modo da rilassarsi dopo una giornata in sella. Con noi a casa nostra, non la solita Sardegna...

Itinerario del Tour, giornata per giornata: 

Giorno 1: Olbia - Buddusò - Fonni

 Arrivati al porto di Olbia, dopo i saluti si parte subito in sterrato con destinazione Padru; attraversando le piste dei mondiali enduro, arriveremo al paese di Alà dei Sardi, dove entreremo nel cantiere forestale di “Crastazza” ricco di mulattiere e divertenti taglia fuoco. A pranzo saremo dal nostro amico Pigozzi. Ripartiamo verso Bitti, tappa obbligata per il rifornimento e in sterrato arriviamo al vecchio borgo di Lollove, per poi arrivare a Nuoro, capoluogo barbaricino. Attraversiamo la cittadina e una divertente sterrata ci porta vicino a Mamoiada, da qui gli ultimi km di asfalto, ci conducono a Fonni, il paese più alto della Sardegna, posto a 1000 m. d’altitudine.

 

Maxi Enduro Sardegna
Cantiere di Buddusò

Giorno 2: Fonni - Oristano

Partenza 9:00. Oggi scendiamo dalle montagne del Gennargentu e ci dirigiamo verso ovest. Una bella tagliafuoco ci porta sino al paese di Tonara, famoso per il suo ottimo torrone. Attraversiamo il cantiere forestale di “S’isca e sa mela”, ricco di castagneti e siamo vicini al paese di Sorgono. Diamo uno sguardo alla cartina e ci accorgiamo che siamo nel centro della Sardegna! Sarà facile trovare distese di peonie, le rose di montagna, che in questo periodo sono in fiore e regalano panorami unici. Delle belle piste panoramiche ci portano sino a Samugheo, famoso per la sua affermata arte tessile, e poi al Monte Ghrighini; In sterrato arriviamo a Fordongianus situato sulla sponda sinistra della valle del Tirso, sorge sui resti dell'antica sede fortificata di Forum Traiani. Il paese è noto per la presenza di un complesso termale di età romana risalente al I secolo dC. Visitiamo quello che rimane delle terme, dove ancora l’acqua evapora e ci dirigiamo verso Oristano,sulla costa ovest.

Maxi Enduro Sardegna

Giorno 3: Oristano - Costa Verde - Oristano

Altra affascinante tappa quella di oggi!! Lungo costa ci spostiamo da Oristano verso Marceddi, un tipico borgo di pescatori, attraversiamo un ponte che funge da scolmatore per i pescatori, ed entriamo nella selvaggia Costa Verde della Sardegna!!

Sterrati e panorami da favola ci conducono a Piscinas, dove ammirimao le dune più grandi d’europa!!Fantastica risalita del “fiume rosso” (Rio Irvi) e arriviamo versola zona mineraria di Fluminimaggiore!

Rifornimento e cambio di rotta, infatti risaliamo verso sud passando per il borgo di Montevecchio e scendere verso la pianura del Campidano. Ultimi km e siamo nuovamente al nostro hotel a Oristano, con tanta Sardegna negli occhi e nel cuore!!

Maxi Enduro Sardegna

Giorno 4: Oristano - Arbatax - Tappa marathon 190 km

Poche parole, poche descrizioni per questa tappa tutta da vivere!! Taglio orizzontale della Sardegna, dal mare al mare... adrenalina pura!!! Oristano-Arbatax!

 

 

Maxi Enduro Sardegna

Giorno 5: Arbatax - Olbia, il rientro

Ultima ma non meno emozionante tappa. Dalla bellissima Ogliastra, piste veloci, qualche guado, l'impervio Supramonte di Baunei, e siamo a Calagonone, nel golfo di Orosei! Prosguiamo verso nord, Capo Comino, Siniscola, San Teodoro... Il porto di Olbia in lontananza, la soddisfazione di aver vissuto questa esperienza, i brividi e la stanchezza...ma soprattutto, la voglia di ripartire sonoo dentro di noi!!! Emozioni da vivere! Non la solita Sardegna

Maxi Enduro Sardegna
veduta verso il mare

Tabs

Pasti e Gastronomia

Tutti i pasti saranno basati su piatti tipici di terra e di mare.

Le cene saranno  consumate direttamente in Hotel (dove il menu tipico prevede antipasto, primo, secondo, caffè, ) mentre per quanto riguarda il pranzo, che verrà consumato a metà giornata durante il tour,  a cura dei partecipanti, si andrà in qualche bar, trattoria o ristorante. Comunque si consiglia di optare per un pasto veloce.

Pernottamento

Il pernottamento (4 notti) avverrà in strutture di alto livello. 

 

 

Dotazioni ed Equipaggiamento

Un raid in moto in Sardegna è di per sé un’esperienza unica ma per renderla indimenticabile è bene partire preparati. Un buon viaggio inizia con la preparazione, se a noi spetta quella logistica a voi si chiede una buona preparazione del vostro mezzo per evitare di chiudere anzitempo il viaggio o procurare evitabili ritardi al gruppo.

Per questo a seguire riportiamo il vademecum da seguire per la buona riuscita di questa esperienza.

PREPARAZIONE MOTO:

prima della partenza controllare l’efficienza del veicolo. Usura organi di trasmissione ( corona , catena e pignone), verifica dello stato dei cuscinetti, delle ruote e del forcellone .Controllo impianto elettrico, verifica della carica della batteria e della funzionalità dell’impianto d’ illuminazione .Controllo usura della frizione, delle pastiglie e dei dischi freno .Controllo olio motore, livello olio freni e liquido radiatore. Controllo filtri, aria e olio. Dovete avere particolare attenzione per quanto riguarda le gomme, possibilmente nuove o con uno stato di usura atto a garantire più giornate consecutive di enduro. Sarebbe preferibile l’uso delle mousse sia anteriore che posteriore, per chi invece usa camere d’aria dovranno essere rinforzate, essere provvisti di una camera d’aria di scorta ( anteriore) e di un kit per il gonfiaggio.

ABBIGLIAMENTO TECNICO:

le condizioni climatiche in Sardegna possono cogliervi impreparati, il clima è mite ma d’inverno salendo di quota può essere inclemente per tanto si consiglia maglia termica e giacca smanicabile, ovviamente a corredo di tutte le protezioni per l’uso della moto in off road.

Altre Informazioni

Gruppo minimo 10 partecipanti.

Convenzione navale dedicata

 

Prenota o Richiedi informazioni

Contattaci per avere maggiori informazioni sul Tour, sui prezzi, o richiedere una modifica.

CAPTCHA
Questa domanda è un test per verificare che tu sia un visitatore umano e per impedire inserimenti di spam automatici.

Iscriviti al Tour

Clicca sul seguente pulsante per iscriverti al tour.

I Prossimi Tour

Maxi Enduro Fuoritraccia - 19/25 SETTEMBRE

da 19/09/2022 a 25/09/2022

Seguici su Facebook

I nostri Servizi

Fuoristrada

Escursioni e Tour Fuoristrada offroad 4x4 in Sardegna

Quad

Escursioni e Tour Quad in Sardegna

Escursioni MTB

Escursioni Mountain Bike guidate in Sardegna, MTB enduro e freeride

Moto Tours

Tour in moto in Sardegna

I nostri Servizi

  • Fuoristrada
  • Quad
  • Escursioni MTB
  • Moto Tours

Contatti

Email: info@sardegnafuoritraccia.it

Mobile: (+39) 345 708 1307

Richiedi un Tour Personalizzato

Prossimi Tour

Ogliastra mare monti e relax
da 30/05/2022 a 04/06/2022
FUORITRACCIACAMP TOUR
da 22/06/2022 a 26/06/2022
BIVACCO IN BARBAGIA
da 12/07/2022 a 13/07/2022
DAL MARE AL GENNARGENTU
da 27/07/2022 a 28/07/2022
Maxi Enduro Fuoritraccia - 19/25 SETTEMBRE
da 19/09/2022 a 25/09/2022
VIAGGIO A NORD...IN 4X4
Sardegna in fuoristrada
da 21/09/2022 a 25/09/2022

Sardegna Fuori Traccia

Copyright © 2017 - 2022 | Sardegna Fuori Traccia di Antonio Tolu - Loc. Tiria n° 92, Palmas Arborea 09090 (OR) - P.I. 01258000957

Cookie Policy - Credits Venture Software