
Tour Caractéristique
Résumé du Tour
Stai cercando un viaggio in fuoristrada rilassante? Immerso nella natura più selvaggia durante il giorno e la sera a bordo piscina o disteso in una spiaggia di sabbia bianca?
Un resort a 4 stelle che si affaccia sul mare limpido dell'Ogliastra, sarà il nostro ritrovo la sera, quando davanti a un buon bicchiere di vino e nel piatto dell'ottimo pesce, ci racconteremo le avventure della giornata tra i monti ogliastrini...
Sei giorni da condividere con la famiglia o con gli amici, all'inizio dell'estate.
Itinéraire du Tour, jour après jour:
GIORNO 1 - Olbia - Gallura- Fonni
Una volta sbarcati trovate la guida, piccolo briefing e si parte!!
Subito verso la Gallura, nei territori di Padru e Buddusò, dove il granito la fa da padrona e gli sterrati sono infiniti e divertenti!! Il vero trasferimento di questa tappa averrà dopo pranzo, quando il sole inizia a calare infatti ci spostiamo verso la Barbagia di Ollolai, per arrivare a Fonni, il paese più alto della Sardegna. Il nostro agriturismo di alto livello è infatti a 1200 metri.
Pernottamento e cena in struttura.
GIORNO 2 - Fonni - Barbagia - Fonni
Partenza ore 9.
Ci addentriamo ancora di più nel cuore di questa Terra!
Attraverso un fitto percorso arriviamo a Tonara, paese del torrone, dove faremo visita ad un antico laboratorio e potremo acquistare l’ottimo dolce.
Proseguiamo e arriviamo al centro geografico della Sardegna!! Foto obbilgatoria al punto trigonomentrico e si riparte.
Tutto il giorno attraverso boschi fitti, castagneti, fiumi, ruscelli..tanto fuoristrada! Arriviamo a Desulo, dove iniziamo la scalata del Bruncuspina, per arrivare 1829 m, sul tetto della Sardegna!! Ultimi km e siamo nuovamente al nostro agriturismo.
GIORNO 3 - Fonni - Arbatax
Lasciamo il paese di Fonni e la Barbagia, per rspostarci verso un’altra affascinante regione storica sarda, l’Ogliastra!
Un percorso che si snoda sopra i 1000 m di quota, con panorami incantevoli e selvaggi ci porta a di Villagrande Strisaili dove, sotto un leccio secolare o in una delle tante aree attrezzate dai forestali, consumiamo il pranzo.
Si riparte e subito verso la ripida salita che ci porta all’osservatorio astronomico di Monte Armidda dove, una volta in cima, ammiriamo lo spettacolare panorama ogliastrino!
Scendiamo leggermente di quota e in fuoristrada arriviamo al paese di Ulassai, dopo aver attraversato i bellissimi e selvaggi tacchi d’Ogliastra.
In tardo pomeriggio siamo ad Arbatax, un affascinante borgo marinaro dove, in un bellissmo resort, trascorriamo le prossime 3 notti.
GIORNO 4 - Arbatax - Tacchi d'Ogiastra - Arbatax
Altra giornata intensa. Oggi ci addentriamo il cuore dell’Ogliastra attraversando i “tacchi” di Osini e Ulassai per ritrovarci poi nel territorio Arzana ad ammirare il panorama dal Monte Armidda, sulla cui sommità c’è un osservatorio astronomico.
Proseguendo in sterrato arriviamo alla diga del 1° salto del Flumendosa, dove ci aspetta una salita da fare con le ridotte ben inserite. Panorama unico da sopra il lago, foto di rito e via verso la cima del Monte Idolo, a 1200 m. Tutto il golfo di Arbatax davanti a noi.
Scendiamo di quota e siamo nel paese fantasma di Gairo Vecchio, un affascinante paesino abbandonato in seguito a una alluvione nel 1951. A pochi km di distanza un altro paesino lo stesso giorno, lo stesso anno e quasi alla stessa ora viene abbandonato, Osini Vecchio.
In sterrato arriviamo al nostro Hotel, la giornata è stata lunga e intensa.
GIORNO 5 - Arbatax - Supramonte Baunei - Arbatax
Partenza 9:00. Altra giornata all’insegna di mare e montagna! Visita alle bellissime Rocce Rosse di Arbatax e saliamo verso l’altipiano del Golgo, dove scopriamo una voragine tra le più profonde d’Europa con i suoi 295 m di caduta verticale, “Su Disterru”.
Proseguiamo sempre in fuoristrada sino ad arrivare alle bellissime piscine naturali del Rio Mamutorco, nel territorio di Talana.
Un continuo alternarsi di vallate e percorsi divertenti ci conducono verso il bellissimo mare di Santa Maria Navarrerse, dove chi vuole, può farsi il bagno e raggiungere in autonomia l’Hotel.
GIORNO - Arbatax - Supramonte Orgosolo - Olbia
Partenza ore 9.00, ultimo atto di questa indimenticabile avventura. Dal nostro resort proseguiamo sempre verso nord, iniziamo una divertente sterrata che ci porta proprio sotto la cima più alta dell’isola, Punta La Marmora, per poi proseguire e arrivare al valico di Correboi. Si sale di quota, tra mufloni e aquile che ci osservano, attraverso una ripida e impegnativa mulattiera arriviamo sotto il Monte Fumai, nel territorio di Orgosolo. Il selvaggio Supramonte si fa ammirare in tutto il suo splendore. Improvvisamente ci troviamo all’interno di una foresta curatissima, dove fontane rigogliose sgorgano acqua fresca e purissima, siamo entrati nel complesso forestale di Montes, ci dissetiamo con l’acqua di Funtana Bona , dove poi consmiamo il nostro pranzo.
A seguire raggiungiamo la SS 131 all’altezza di Nuoro, dove ci salutiamo. In autonomia arrivate a Olbia per l’imbarco, dopo circa un’ora di statale.
Sarà un semplice arrivederci, la Sardegna ormai vi avrà rapito e un pezzo del vostro cuore rimarrà qua, costringendovi a tornare… con noi a casa nostra, non la solita Sardegna.