
Tour Caractéristique
Résumé du Tour
Un viaggio nato per caso, davanti a un camino, un pezzo di formaggio e del buon cannonau… Prende vita la voglia di unire queste 2 isole cosi vicine fisicamente ma tanto diverse tra loro se si parla di cultura, tradizioni e storia… Si studia, si prova, si cancella, si riprova… ed eccolo qua.
Da Bastia, dopo 7 lunghe e affascinanti tappe, arriveremo a Cagliari, andando a toccare con mano quelle che sono tutte le sfumature che troveremo lungo il viaggio; dalla panoramica e incantevole Corsica, alla selvaggia e ospitale Sardegna.
Mare, montagne, spiagge infinite, miniere, guadi, sapori, tradizioni e avventura… gli ingredienti che abbiamo usato per voi e che insieme andremo a mescolare per dare vita a questa esperienza.
Itinéraire du Tour, jour après jour:
Giorno 1: BASTIA - CORTE
Ritrovo dei partecipanti al porto di Bastia, dove dopo un briefing e la presentazione del viaggio e delle guide, si parte alla scoperta della bellissima Corsica.
Iniziamo il nostro viaggio con una traversata da est a ovest, ossia da Bastia a San Florent, per arrivare poi a scoprire il fascino del Deserto dell’Agriate.
Ripartiamo verso l’interno, verso le maestose montagne di questa incantevole isola, per arrivare in tardo pomeriggio a Cortè, nella vallata della Restonica. Pernottamento e cena in hotel.
Giorno 2: CORTE - SOLENZARA
Partenza ore 9.00; subito in sterrato per le bellissime montagne della Corsica, scendiamo di quota e attraversando le montagne di Ghisoni arriviamo in pianura. Una visita al bellissimo mare della costa orientale e procediamo verso sud, sino ad arrivare a L’Alta Rocca, nuovamente tra le montagne.
Ci dirigiamo poi verso Zonza, dove iniziamo un percorso che ci porta verso il nostro hotel a Solenzara, sul mare.
Pernottamento e cena in struttura.
Giorno 3: SOLENZARA - BONIFACIO - TEMPIO
Ultimo atto del viaggio in Corsica; scendiamo dalle affascinanti montagne e ci spostiamo verso il mare, nella zona di Porto Vecchio e proseguendo verso sud arriviamo per le 14 a Bonifacio, si fanno i biglietti e si imbarca per la Sardegna.
Una volta sbarcati la nostra avventura continua dirigendoci verso la granitica Gallura. Arriviamo infatti quasi in cima al Monte Limbara, a Tempio, dove in un bellissimo hotel immerso nel verde pernottiamo e assaporiamo la cucina sarda.
Giorno 4: TEMPIO - FORESTA BURGOS - BONO
Partenza per le 9.00. Iniziamo subito una sterrata che ci porta nell’immenso cantiere forestale di Buddusò e Alà dei Sardi, visita al Nuraghe Loelle e in marcia verso Foresta Burgos, dove visitiamo la più grande foresta di tassi in Italia, dichiarata nel 1994 monumento naturale dalla Regione Sardegna.
Arriviamo nella regione storica del Goceano, più precisamente al piccolo paese di Bono, prendiamo possesso delle camere e degustiamo ancora l’ottima e tipica cucina della zona.
Giorno 5: BONO - COSTA DEL SINIS - ORISTANO
Altra stupenda tappa oggi, infatti dalle montagne del Goceano ci spostiamo verso la costa ovest, passando per il Montiferru e godendo di un panorama che spazia da Alghero a Buggerru, per arrivare poi lungo la costa del Sinis, dove spiagge bianche di quarzo e un mare cristallino ci lasciano senza parole!
Si arriva nella periferia della città di Oristano, cena a base di pesce e pernottamento in hotel.
Giorno 6: ORISTANO - DUNE DI PISCINAS - NEBIDA
Partenza per le 9, pochi km di asfalto e siamo al borgo di pescatori di Marceddi, di li a poco ci ritroviamo dal livello del mare a 400m in pochissimo tempo, sul complesso forestale di Gentilis.
Un contesto puramente desertico davanti a noi!! Immense e infinite dune di sabbia, le più grandi d’Europa, dove è assolutamente vietato passarci sopra, ma le emozioni le regalano anche solo osservandole. Si prosegue, una bellissima sterrata stretta e in salita, ci obbliga a guadare il “fiume rosso”, il Rio Piscinas, più e più volte sino ad arrivare al borgo minerario di Ingurtosu.
Da qui in poi un continuo susseguirsi di miniere abbandonate, di vecchi pozzi di estrazione e di borghi abbandonati che raccontano ancora un po' della dura vita dei minatori.
Siamo nei pressi di Buggerru, Pan di Zucchero si fa ammirare e fotografare, ultimi km e siamo nel nostro residence
Giorno 7: NEBIDA - CAGLIARI
Alle 9 tutti pronti per affrontare l’ultima tappa di questo indimenticabile viaggio!!
Saliamo attraverso una panoramica sterrata in cima alla miniera San Giovanni, dove un panorama da cartolina ci stuzzica per are 2 foto e una sosta caffè!! Si prosegue verso sud, arrivando nella bellissima foresta di Is Cannoneris, per arrivare poi in prossimità di Pula. Qui ci concediamo un lauto pranzo finale, un pranzo tipico, di quelli che oltre l’acquolina in bocca ti lasciano un ricordo della Sardegna indelebile.
Dopo il pranzo ognuno in autonomia si dirige verso la propria destinazione, portando a casa, ci auguriamo, le emozioni di un viaggio che rimarrà nei vostri cuori per sempre, il viaggio del Mediterraneo...
Ci salutiamo con il più sincero degli “arrivederci” perchè...perchè la Sardegna non si fa mai dire addio...