
Tour Caractéristique
Résumé du Tour
Stiamo andando nei Pirenei spagnoli! Sarà un bellissimo viaggio avventuroso attraverso questo imponente massiccio montuoso. Attraverseremo la Catalogna, l'Aragona e la Navarra. Iniziamo il nostro viaggio sulla costa del Mediterraneo e lo concludiamo nella splendida città di San Sebastian sull'Oceano Atlantico. Questo viaggio contiene tutti gli ingredienti per un'esperienza speciale: natura, cultura, rocce, sabbia, bellissimi villaggi e, a volte, paesaggi desertici, tutto in compagnia di un gruppo di avventurieri 4x4. Dormiremo in diversi campeggi, circondati dalla natura, e mangeremo nei campeggi stessi o in ristoranti vicini. Ricordate che gli spagnoli mangiano tardi e spesso la cucina non apre fino alle 20:00. Le cene non sono incluse, quindi ognuno provvederà in autonomia. La colazione sarà sempre alle ore 08:00, con partenza alle 09:00, a parte qualche giorno che si partirà un po’ prima. Pranzeremo sul percorso, acquistando prodotti locali. Attenzione, ognuno sarà libero di prenotare un hotel, un bungalow o dormire in campeggio! Nei Pirenei spagnoli, la natura è la principale attrazione. I parchi nazionali più importanti sono il Parco di Ordesa e Monte Perdido, il Parco di Aigüestortes i Estany de Sant Maurici e, naturalmente, il semi deserto delle Bardenas Reales. Nei parchi, la flora e la fauna sono particolarmente varie. È probabile incontrare stambecchi, camosci e aquile reali. Con un po' di fortuna, potrete avvistare volpi, cinghiali e i rari gipeti. Concludiamo la nostra avventura nella meravigliosa città di San Sebastian, dove potremo rilassarci e riflettere sull'emozionante viaggio appena vissuto, circondati dalla bellezza dell'oceano e dalle delizie della cucina basca. La sera, ognuno sarà libero di prenotare un hotel o un bungalow, rendendo così il viaggio accessibile a tutti.
Itinéraire du Tour, jour après jour:
MERCOLEDI 03 SETTEMBRE > CAPMANY – MEDITERRANEO - CAPMANY
Iniziamo la nostra avventura con una bella tappa a «margherita»; stasera infatti saremo nuovamente al nostro campeggio…
Iniziamo a prendere confidenza con gli sterrati e i contesti spagnoli spostandoci verso est per arrivare a Garriguella e fare una sosta cafè in un bar del grazioso e tipico centro storico. Si prosegue e arriviamo al mare! Attraversiamo diversi paesini che si affacciano su mediterraneo mentre risaliamo verso nord, sino a giungere al paese di Banylus, ai confini tra Spagna e Francia. Ci addentriamo e tra vigneti curai e paesaggi sul mare si arriva al Monastero di Saint Quirze de Colera.
Ultimi km di sterrato e siamo al nostro campeggio.
GIOVEDI 04 SETTEMBRE > CAPMANY – LAMANERE - PARDINES
Entriamo nel vivo della nostra avventura. Partenza per le 8.30 verso il santuario di Les Salines!
Breve sosta cafè al borgo di Tapis, dove si può fare anche un pò di spesa e via verso Serralonga. In questa tratto del viaggio saremo in Francia; attraversiamo le montagne dei Pirenei fino a raggiungere il pittoresco borgo di Lamanere.
Il nostro percorso offre panorami mozzafiato e strade sterrate immersi nella natura.
Da Lamanere, continuiamo l'avventura attraverso paesaggi montani fino a Pardines, dove la nostra giornata si conclude tra le bellezze dei Pirenei orientali.
Arriviamo in un grazioso e panoramico campeggio e ci organizziamo per la cena.
VENERDI 05 SETTEMBRE > PARDINES – PRINCIPATO DI ANDORRA
Partiamo dal pittoresco villaggio di Pardines, immerso nelle montagne della Garrotxa.
Il nostro viaggio ci porta, attraverso paesaggi mozzafiato, a raggiungere il Rifugio de la Feixa, situato a 2200 metri di altitudine, dove faremo una sosta per gustare il celebre tè della felicità, godendo di viste spettacolari e respirando l'aria fresca di montagna.
Proseguendo l'avventura, attraversiamo le splendide montagne di Andorra, inclusa la zona di Les Pedrusques, conosciuta per la sua bellezza naturale e i suoi scenari mozzafiato.
Infine, il nostro percorso ci conduce al Camping Valira, nel Principato di Andorra, un'oasi di tranquillità dove potremo rilassarci e riflettere sull'incredibile avventura appena vissuta, immersi nella natura.
SABATO 06 SETTEMBRE > PRINCIPATO DI ANDORRA – LAS PAULES
Partiamo dalla magnifica regione di Andorra alle 9. Il nostro percorso ci porta verso il pittoresco villaggio di Civís, situato tra le montagne, dove faremo una breve sosta per apprezzare la tranquillità del luogo.
Proseguendo, attraverseremo il Parco Vall de Bonabé, dove potremo ammirare la flora e la fauna locale e godere di panorami spettacolari.
Nota che al parco non possono entrare più di quattro veicoli ogni 30 minuti, quindi ci divideremo in piccoli gruppi per rispettare questa regola.
Dopo aver attraversato il parco, saliremo di quota fino a raggiungere i 2100 metri, percorrendo sentieri di fuoristrada che attraversano foreste rigogliose e vallate incantevoli.
Infine, il nostro itinerario culmina al Camping Las Paules, dove potremo rilassarci e riflettere sull'emozionante viaggio appena vissuto.
DOMENICA 07 SETTEMBRE > LAS PAULES - HUESCA
Giornata lunga quella di oggi ma non meno affascinante e ricca di Spagna!! Partiamo alle 8.30 e in pochi km siamo a 2200 metri!
Sosta obbligata al Rifugio de Marradetas, nella regione della Aragona; pian piano scendiamo di quota e ci trasferiamo a Las Punas.
Iniziamo un fantastico tratto in fuoristrada che si snoda nel canyon creato da un piccolo fiume…
Siamo a Boltana, dove iniziamo un trasferimento di circa 86 km per poi ritrovarci nel territorio di Huesca.
Ultimi spettacolari km di fuoristrada e poi ci trasferiamo verso il nostro campeggio, situato vicino alla città e, visto che domani sarà una giornata libera, vi consiglio di visitarla insieme a Zaragoza.
MARTEDI 09 SETTEMBRE > HUESCA - BARDENAS
Salutiamo Huesca, la città storica nel cuore dell'Aragona. Ci dirigiamo verso Loarre, famosa per il suo imponente castello medievale che domina il paesaggio circostante.
La tappa successiva è il Santuario di Santo Domingo, un luogo di grande importanza spirituale immerso nella tranquillità delle montagne. Qui, potremo fare una sosta per visitare il santuario e apprezzare la bellezza del luogo.
Continuiamo il nostro percorso verso le Colonne Romane e l'Acquedotto, testimonianze della ricca storia romana della regione. Questi antichi resti ci offrono uno sguardo sul passato e sulle tecniche ingegneristiche utilizzate dai Romani.
Infine, il nostro itinerario culmina al Campeggio di Bolaso, situato vicino al paese di Bardenas.
MERCOLEDI 10 SETTEMBRE > DESERTO DI BARDENAS - PAMPLONA
Iniziamo la nostra giornata esplorando il suggestivo Deserto di Bardenas Reales, una riserva naturale situata nella regione della Navarra, caratterizzata da paesaggi desertici unici e formazioni rocciose spettacolari. Attraverseremo piste sabbiose e sterrate, ammirando la bellezza selvaggia del deserto e scoprendo angoli nascosti di questo incredibile scenario naturale.
Dopo aver esplorato il deserto, ci dirigiamo verso Pamplona, una città conosciuta per la sua storia e le sue tradizioni, come la famosa corsa dei tori durante la festa di San Fermín. Passeggeremo per il centro storico, visitando luoghi iconici come Plaza del Castillo e la Cattedrale di Santa Maria la Real.
Potremo anche gustare la deliziosa cucina locale nei numerosi ristoranti e tapas bar della città.
GIOVEDI 11 SETTEMBRE > PAMPLONA – OCEANO ATLANTICO - SAN SEBASTIAN
Lasciamo Pamplona e ci dirigiamo verso le Montagne di Sant'Estevan, un'area conosciuta per i suoi panorami mozzafiato e le strade tortuose perfette per un'avventura in 4x4.
Attraverseremo paesaggi incantevoli, con foreste rigogliose e vallate affascinanti, che ci porteranno nel cuore della natura incontaminata.
Proseguendo il viaggio, ci avviciniamo all'Oceano Atlantico, dove saremo accolti dalle sue acque scintillanti e dalle splendide coste.
Le strade sterrate ci porteranno attraverso paesaggi costieri unici e panoramici, offrendoci vedute spettacolari del mare.
Infine, il nostro itinerario culmina in un campeggio vista mare nei pressi di San Sebastian, dove potremo rilassarci e riflettere sull'emozionante viaggio appena vissuto, circondati dalla tranquillità e dalla bellezza delle coste atlantiche.
VENERDI 12 SETTEMBRE > SAN SEBASTIAN ..... CASA....
Cari avventurieri,
è stato un viaggio incredibile che ci ha portato dalle coste del Mediterraneo alle spettacolari montagne dei Pirenei, attraversando paesaggi mozzafiato fino a raggiungere l'Oceano Atlantico. Ogni tappa ha offerto esperienze uniche e indimenticabili, dalle viste panoramiche ai villaggi pittoreschi e alle strade sterrate che ci hanno condotto in luoghi nascosti. Vogliamo ringraziarvi di cuore per aver condiviso con noi questa straordinaria avventura. La vostra compagnia e il vostro spirito di esplorazione hanno reso questo viaggio speciale e memorabile. Ora, potete rientrare in autonomia, chi via strada , chi con il traghetto, ma portando con voi i ricordi di questi giorni trascorsi insieme. Grazie ancora e speriamo di rivedervi presto per nuove emozionanti avventure!
Anto di Sardegna Fuori Traccia