Caratteristiche Tour
Riassunto Tour
Non un viaggio, non la solita Sardegna... Vivi con noi quest'avventura che parte da Olbia e ci porta sino al sud-est dell'isola.La cosa che vi porterete sempre nel cuore sarà tutto quello che vedremo in 5 giorni, la simpatia e la genuinità delle genti che incontreremo lungo il percorso, la bellezza dei panorami con le montagne che si tuffano sul mare, l'imponenza dei nuraghi sulle cime strategiche, i profumi di timo e mirto, il corbezzolo, gli animali sul Gennargentu allo stato brado, le spiagge del Sarrabus, senza tralasciare la cordialità e disponibilità di tutte le strutture che ci ospiteranno.
Vi porterete dentro tanta Sardegna, e sarete obbligati a tornare, per lasciare le vecchie e prendere nuove e altre emozioni.
Itinerario del Tour, giornata per giornata:
GIORNO 1 - Olbia, Gennargentu, Seulo
Ritrovo dei partecipanti al porto di Olbia per le 8.30, saluti, presentazione con la guida, piccolo briefing e si parte!! Un trasferimento su asfalto di circa 2 ore per spostarci verso Nuoro, arrivati all’altezza della cantoniera “Pira e Onni” lasciamo la statale per addentrarci nel Gennargentu, nel versante nord.
Un percorso che si snoda tra ginepri secolari ed enormi piante di leccio e rovere ci porta sino al lago del 1° salto del Flumendosa. Ultima parte tecnica, guado del fiume e risalita su tratti rocciosi, niente di pericoloso ma sicuramente divertente. Attraversiamo la catena montuosa del Gennargentu, guadiamo il Flumendosa e entriamo nella “Barbagia di Seulo”.
Ultimi km di sterrato e siamo al nostro hoteArrivati al porto di Olbia, dopo i saluti si parte subito con destinazione Siniscola, da dove iniziamo una sterrata lungo costa, che ci porterà a fare visita alla spiaggia di Berchida.
GIORNO 2 - Seulo, Sadali, Jerzu
Oggi scendiamo dalle montagne della Barbagia e ci dirigiamo verso est, nella regione dell’Ogliastra. Salutiamo gli ospitali amici di Seulo e ci dirigiamo verso Sadali, chiamato anche paese dell’acqua..
Entriamo in Ogliastra attraversando il paese di Ussassai, infiniti sterrati e scenari da cartolina, ci accompagnano tutta la mattina; siamo nei Tacchi d’Ogliastra, zona ricca di conformazioni rocciose che si ergono verso l’alto, dei tacchi appunto.
Ancora tanto fuoristrada e , sempre spostandoci verso est arriviamo una vecchia ferrovia dismessa, dove un tempo sbuffava il treno a vapore. Siamo al nostro Hotel nei pressi di Jerzu, inserito in un bellissimo contesto naturale, circondato da immense pareti rocciose risalenti all’era giurassica.
GIORNO 3 - Jerzu, tacchi d'ogliastra, Jerzu
Altra giornata intensa. Oggi ci addentriamo il cuore dell’Ogliastra attraversando i “tacchi” di Osini e Ulassai per ritrovarci poi nel territorio Arzana ad ammirare il panorama dal Monte Armidda, sulla cui sommità c’è un osservatorio astronomico.
Proseguendo in sterrato arriviamo alla diga del 1° salto del Flumendosa, dove ci aspetta una salita da fare con le ridotte ben inserite. Panorama unico da sopra il lago, foto di rito e via verso la cima del Monte Idolo, a 1200 m. Tutto il golfo di Arbatax davanti a noi.
Scendiamo di quota e siamo nel paese fantasma di Gairo Vecchio, un affascinante paesino abbandonato in seguito a una alluvione nel 1951. A pochi km di distanza un altro paesino lo stesso giorno, lo stesso anno e quasi alla stessa ora viene abbandonato, Osini Vecchio.
In sterrato arriviamo al nostro Hotel, la giornata è stata lunga e intensa, Gianni ci aspetta per la cena.
GIORNO 4 - Jerzu, Porto Corallo, Jerzu
Partenza ore 9.00, si scende subito in sterrato verso il mare, verso la Marina di Gairo..oggi avremo il mare costantemente al nostro fianco…attraverseremo un oasi privata, dove solo noi di SARDEGNAFUORITRACCIA abbiamo il permesso di transito, e vedremo la Sardegna “Giurassica”, saremo circondati da tacchi di roccia calcarea alti diversi metri, dalle forme più strane e dai mille volti…usciremo dall’oasi percorrendo in discesa una mulattiera mozzafiato e siamo nella Marina di Tertenia e il Salto di Quirra… giungeremo a Villaputzu per pranzo.
Si riparte, torniamo verso nord, attraversando diversi cantieri forestali con piste divertentissimi nel territorio di Perdasdefogu, saliremo di quota attraverso una panoramica mulattiera che ci condurrà sino al nostro albergo.
GIORNO 5 - Jerzu, Supramonte Orgosolo, Olbia
Partenza ore 8.00, ultimo atto di questa indimenticabile avventura. Dal nostro hotel facciamo un’ora circa di trasferimento per raggiungere il complesso forestale di Montes, nel territorio di Orgosolo. Ci inoltreremo nel Supramonte passando per la stazione forestale di Funtana Bona, ai piedi del Montenovo S.Giovanni. Percorreremo l'anello interno del Supramonte, una zona tra le più protette ed incontaminate, incontreremo le famose "pinnette", costruite oltre 100 anni fa con rami di ginepro ed ancora integre e funzionali. Viaggeremo costantemente intorno ai 1.000 metri slm, il percorso è divertente, pur non presentando eccessive difficoltà.
Passeremo nel mezzo di una foresta primaria dove ogni albero nasce, cresce, muore e poi rinasce senza che mai ci sia l'intervento dell'uomo; vedremo la cosiddetta "foresta pietrificata", alberi bruciati in un incendio del 1931, ammireremo scheletri di ginepri che ancora emanano il profumo incantevole del loro legno; ci fermeremo per guardare da vicino "Su Disterru", un crepaccio profondo e ripidissimo.
Proseguiamo, dopo la sosta pranzo attraverso la statale arriviamo a Olbia, da dove 5 giorni prima ci siamo salutati, lo rifaremo ancora oggi, ma con un semplice arrivederci, perché la Sardegna è una Terra che non si fa mai dire addio.